Home > Poesia > 21 marzo – Giornata Mondiale della Poesia

21 marzo – Giornata Mondiale della Poesia

RILANCIAMO CON PIACERE QUESTO POST DAL BLOG DI LUIGIA SORRENTINO

poesia.blog.rainews24.it/

Il 21 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’UNESCO riconoscere all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace. Quest’anno, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha scelto di celebrare la Giornata a l’Aquila, eleggendola quale “sede” della Giornata Mondiale della Poesia per dare speranza a questa città distrutta, provata ed abbandonata che, con il terremoto del 6 aprile del 2009, ha visto andare in frantumi le splendide architetture ed il ricco patrimonio culturale. Grazie al lavoro dell”Associazione “Itinerari Armonici”, patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, che ha ideato ed organizzato “La Poesia Manifesta”, L’Aquila diverrà per un giorno il luogo della poesia ed il crocevia della cultura espressa sotto forma di esperienze diverse ma comunque affini e sorelle.

Proprio su questi principi prende il via CORRISPONDENZE -Visioni e Versi per questo Luogo, progetto scaturito da un’idea di Danilo Balducci e Rino Bianchi, promosso dall’Associazione Culturale Le Chat Noir e dal Gruppo OCCHIO QUADRATO. Un percorso-memoria nei luoghi martoriati dal sisma. 21 fotografie accompagnate da 21 poesie, immagini e parole che suscitano emozioni, provando a stabilire tra loro un incontro, ricercando una CORRISPONDENZA espressiva condivisa, mettendo in evidenza il rapporto tra “luogo, immagini e parole”. L’animo di un luogo scaturisce dalla sua storia, dalle sue vicissitudini, dagli eventi che vi si sono succeduti. Far divenire l’attimo duraturo, serbare il percorso umano, la storia di una comunità, una certa memoria. Così in un contesto molto caratterizzato e carico possiamo inserire queste CORRISPONDENZE di poeti e fotografi, tra immagine e poesia che, con storie e percorsi diversi, sono approdati in questo Luogo.
Il ritratto che esce ha la carica e la forza dell’umana quotidianità, dove le immagini corrispondono alle parole. Questa idea si presenta come linguaggio caleidoscopico, sfaccettato, composto di molteplici fotogrammi, multiformi versi, tanti movimenti, tante azioni di lavoro, di pause, di ozio fermato e condensato in un’immagine fotografica o in un verso. Come tessere della vita, tessere di una vitalità che scorre sottotraccia, che s’incunea, che si perde, nei vicoli, nei portici e poi di nuovo si spande nelle strade, negli ultimi orti, nei cortili.
Al progetto che si svolgerà dalle ore 11 del 21 marzo 2012, presso il Centro Direzionale Valentini, in Via dell’Arcivescovado, hanno aderito Danilo BALDUCCI, Francesca BELLINO, Elena BELLO, Rino BIANCHI, Maria Grazia CALANDRONE, Nicole CIMINO, Tania CRISTOFARI, Claudio DAMIANI, Riccardo DURANTI, Daniela FABRIZI, Antonietta GNERRE, Maria GROSSO, Anna MANNA, Dario ORLANDI, Paolo PORTO, Valentina PROTOPAPA, Cony RAY, Lidia RIVIELLO, Francesca SPERANZA, Gabriella SICA, Luigia SORRENTINO, Patrizia TOCCI.
CORRISPONDENZE

Dove: L’Aquila Centro Direzionale Valentini Via dell’Arcivescovado

Ore: dalle ore 11,00 del 21 marzo

poesia.blog.rainews24.it/

Annunci
Categorie:Poesia
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: