Home > Poesia > PoETICA e impegno civile. Roma, metropoli in versi

PoETICA e impegno civile. Roma, metropoli in versi

Mercoledì 19 settembre 2012, alle 16
presso la PROVINCIA DI ROMA

Paola Musa presenta il suo libro “Ore Venti e Trenta” con Roberta Agostini, Consigliere della Provincia di Roma, Gianni La Bella, Comunità di S. Egidio, Stefano Trasatti, Direttore di Redattore Sociale, Roberto Chiappini, Consigliere V Municipio e Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, Presidente di Telefono Rosa. Modera Enrico Fontana, Direttore di Paese Sera. Letture di Tiziana Sensi.

Una società dove “Ignoti idiomi e razze, con la stessa chiave, varcano il portone” una società di “figli ignoti che mondano i vetri del nostro cammino”, in cui “la diffidenza del dolore silenzioso ringhia in altre lingue”. Paola Musa nella sua raccolta di poesie oggetto dell’evento che si terrà il 19 settembre presso la Provincia di Roma, ritrae la vita nella periferia di una metropoli nella sua nudità; l’occhio è quello impietoso di una telecamera, la narrazione quella di un “TG della sera” di cruda realtà. Le poesie affrontano temi delicati e difficili quali la violenza sulle donne, l‘emarginazione, la povertà e il disagio sociale, l’immigrazione. Le periferie.
L’evento intende stimolare una riflessione sui bisogni e le emergenze della periferia romana: cultura, integrazione, attenzione ai più deboli, lotta all’emarginazione. Una attenzione speciale andrà ai problemi legati alla violenza, in particolare quella sulle donne: durante l’incontro l’autrice donerà ufficialmente una Sua poesia all’associazione TELEFONO ROSA, per promuoverne l’attività e la sensibilizzazione del pubblico.
La lirica di Paola Musa conferma una tendenza nella poesia contemporanea: la poesia sta infatti tornando ad avere un ruolo come strumento di comunicazione e coinvolgimento a fini sociali. Questo il senso del blog wordpress.lapoesiacheserve.com che Paola Musa cura per conto di Albeggi Edizioni e che vuole promuovere una rete di poeti per la poesia di impegno civile, e una “contaminazione” tra poesia, informazione e politica. Il libro “Ore venti e trenta” contiene anche 36 immagini in bianco e nero. E’ disponibile online e presso le librerie indicate su http://www.albeggiedizioni.com, e presso IBS.it.
L’evento si tiene presso la Sala Peppino Impastato – Palazzo Valentini, Via IV Novembre 119/A. Per informazioni e registrazione: albeggi@libero.it – tel. 340.7461295.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: