Home > Poesia > Lucia Marilena Ingranata

Lucia Marilena Ingranata

Come spero di te

Ho avuto un dolore che mi teneva lontano dalla porta
le lettere ammucchiate hanno perso l’ordine di arrivo

– “io sto bene, come spero di te” –

io ho smesso l’amore, come un vestito stretto,
come un lutto dai termini scaduti, nel cuore
c’era un difetto di pronuncia e troppo blu di Prussia

ora vernicio tutto d’amaranto massaggiandomi
il costato e invidio i cani, il loro tempo
malcontato.

***

Figli persi

Ho avuto figli senza nome
piccoli destini dispersi, uova interrotte
senza alcun commiato

sono stanca di nidi all’aria aperta
della mancanza di imposte per frangere la luce
(hanno vita dura anche le mosche)

occorrono pareti, devo appoggiarmi
con la schiena, piantare chiodi.
Attaccare tutte quelle foto sparpagliate.

************************************************************************

Lucia Marilena Ingranata vive in un piccolo paesino del Canavese ma lavora a Torino ed è impiegata amministrativa.
E’ attualmente impegnata in un gruppo di teatro amatoriale legato all’associazione di volontariato Avulss del suo paese che ha lo scopo di preparare spettacoli da presentare nelle case di riposo per anziani. Ha partecipato ad alcuni concorsi di poesia con buoni risultati. Pur non avendo mai pubblicato, merita grande attenzione sia per lo stile maturo e originale, sia per la trasfigurazione del quotidiano, che intreccia mirabilmente le radici della tradizione con la modernità’ del linguaggio, l’etereo con il concreto, infine la vita con la poesia.Marilena

Categorie:Poesia
  1. febbraio 16, 2013 alle 5:18 pm

    Fra i maggiori poeti italiani contemporanei.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

