Home > Poesia > Mario Rivero

Mario Rivero

1945

Non è stato molto quello che ho potuto capire della vita di mio padre
perché lui era un meccanico di telai
invariabilmente intrattabile
che si alzava alle 5 del mattino
e lavorava sodo

Il suo nome e il suo cognome non importano
Non li porto nemmeno
Ma è stato un buon maestro, m’insegnò la durezza
Quando era giovane si radeva i peli del petto
affinché gli venissero più folti

Nel 1922 contrasse la gonorrea

Nerboruto e peloso
io non avrei potuto abbracciare il suo ventre
con le mie due braccia distese
Le sue proprietà una giacca blu e un paio di pantaloni azzurri
non si chiamavano blue-jeans allora né andavano di moda

Ho vissuto dieci anni con l’immagine di quei vestiti
che erano sempre sporchi di grasso e di olio
Ma forse non era mio padre quello che descrivo
bensì un uomo qualsiasi
il padre di Giovanni il padre di Saul il padre di Nicola
il padre di Piero

***********************************************************************************

Mario Rivero, poeta colombiano, giornalista e critico d’arte, cantante di tango in gioventù, inato nel 1935 e morto a Bogotà il 13 aprile 2009.
E ‘stato chiamato “poeta urbano” per i temi della vita in città, le strade, la disperazione, la malinconia del borgo usando un tono diretto, colloquiale e privo di lirismo. Fondo’ con Aurelio Arturo e Fernando charry Lara la rivista di poesia Golpe de Dados esercitando un lavoro critico e poeticomario_rivero_por_carlos_duqueg davvero notevole, dal 1972 fino alla sua morte.

Categorie:Poesia Tag:, ,
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

